Sostieni i progetti degli Amici del fegato,
scrivi il nostro codice fiscale e destina il tuo 5×1000 alla nostra causa.

Cosa facciamo?
Amici del fegato è un’associazione Onlus che ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca, sostenere gli ammalati, formare personale medico e paramedici, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie legate al fegato.

Cos’è il 5×1000
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale come la nostra.
Questo gesto non comporta oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.
Il cittadino contribuente, che scelga di destinare il 5 per mille oppure non effettui alcuna scelta, pagherà sempre lo stesso importo, se dovuto, di Irpef. L’Irpef va comunque allo Stato, che poi deciderà come utilizzare le entrate derivanti da tutte le tasse. Quindi? Conviene sempre destinare il 5×1000 ai progetti che abbiamo più a cuore!

Attività svolte da Amici del fegato nel 2018 grazie ai contributi del 5×1000
Grazie al vostro 5×1000 abbiamo potuto svolgere, nel 2018, attività per noi importantissime, e vogliamo ringraziarvi, perché il vostro contributo è stato fondamentale!

  • Abbiamo donato alla Azienda USL di Modena 25000 euro per l’acquisto di un ecoendoscopio altamente performante di ultima generazione, grazie al quale sarà più semplice ed immediato svolgere attività terapeutiche e diagnostiche per le patologie epatiche (benigne e maligne).
  • Abbiamo portato a termine il Progetto Life Coach: un percorso di Attività Fisica Adattata (AFA) a soggetti con patologie legate al fegato, con il supporto di uno specialista laureato in scienze motorie e di consulenze nutrizionali con programmi dietetici personalizzati e di educazione alimentare con una biologa nutrizionista. I soggetti coinvolti hanno così potuto apprendere abitudini alimentari corrette e uno stile di vita sano.
  • Abbiamo organizzato la prima edizione di FOODAMENTALE, una rassegna cinematografica gratuita a tema “cibo e salute” con tavole rotonde aperte al pubblico  per momenti di  formazione e informazione con la partecipazione di personale medico specialistico.
  • Abbiamo organizzato assieme ad UnaPros di Carpi un Convegno sulla Carne Rosa ed il suo consumo nell’ottica di una dieta bilanciata e del rapporto con le malattie epatiche e dell’apparato digerente.
  • I nostri volontari e volontarie hanno organizzato il pranzo d’autunno per la raccolta fondi a cui hanno partecipato più’ di 300 persone e molte autorità.
  • Abbiamo partecipato, nel periodo prenatalizio, alla confezione di pacchi per Toy Store di Soliera, al fine di raccogliere fondi per la nostra associazione.
  • Abbiamo  iniziato la stesura e contribuito a lanciare il progetto a cui stiamo tuttora lavorando “La salute del Fegato inizia in cucina“, per la sensibilizzazione dei cittadini ad uno stile di vita sano ed un corretto rapporto con il cibo in ottica di prevenzione delle malattie dell’apparato digerente.

Come devolvere il 5×1000

Destinare il 5xMILLE agli Amici del fegato è semplicissimo:

  1. compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;
  2. firma nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”;
  3. indica il codice fiscale degli “Amici del fegato”: 91021310361

 

SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PUOI UGUALMENTE DONARE IL 5X1000

Compila e firma la scheda fornita insieme alla CU/Certificazione Unica dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, inseriscila in una busta chiusa con scritto “Destinazione cinque per mille IRPEF” indicando il tuo nome, cognome e codice fiscale e consegnala all’ufficio postale, al CAF o al tuo commercialista.

 

…è un piccolo gesto, ma per noi può fare la differenza!