Dopo il clamoroso successo dell’edizione 2018, la rassegna cinematografica Foodamentale si presenta nel 2019 con tre nuove proposte legate al tema del cibo.

La rassegna fortemente voluta dall’associazione Amici del Fegato della sezione di Carpi e della Farmacia della Speranza, si avvale quest’anno della preziosa collaborazione dell’associazione I giovani per Carpi, dell’Università per la libera età Natalia Ginzburg, Auxilium Modena e dell’Onlus Food for Soul.

Il forte legame tra la cinematografia e il cibo è ben radicato sin dalle prime pellicole realizzate dai fratelli Lumière:  il primo film dove si è a tavola è un brevissimo (poco più di 40 secondi) documentario muto, presentato al  Salon Indien du Grand Café a Parigi, il 28 dicembre del 1895: Le repas de Bebè (La colazione del bambino).
Gesti semplici e di routine proiettati sul grande schermo, due premurosi genitori imboccano il loro neonato. Il cibo non a caso diventa subito protagonista dello schermo a partire dalle prime pellicole fino ai giorni nostri.

Da allora fino ai nostri giorni il legame tra cibo e video (inteso come film, trasmissioni tv, video ricette) è diventato indissolubile. Milioni di persone dimostrano sempre più interesse e partecipazione su queste tematiche.

Proprio per questo abbiamo pensato che la visione di un film può diventare un importante momento di  formazione e informazione sul tema del cibo. Abbiamo scelto film e documentari che fanno riflettere sull’importanza della corretta nutrizione e al termine di ogni proiezione ci sarà una tavola rotonda per approfondire gli argomenti trattati a cura di medici specialisti.

E per citare una frase del film “Il fascino della borghesia” di Luis Buñuel.

Secondo me il nutrimento ha una grande influenza sul carattere… sulla psiche dell’individuo.

eh si, non c’è da fidarsi di chi non mangia bene!

PROGRAMMA

9 MARZO 2019
ore 19:00
BUFFET INAUGURALE
con cibi biologici e biodinamici

9 MARZO 2019
Auditorium Biblioteca multimediale A.Loria Carpi
ore 20:30

IL REFETTORIO
Miracolo a Milano
Regia di Peter Svatek.
Un film con Massimo Bottura.
Genere Documentario
Origine: Canada 2016 – 93 minuti

Il Refettorio Ambrosiano ha ospitato un esperimento sociale unico, che ha unito due mondi differenti: l’alta cucina con i migliori chef e i senzatetto di Milano.
Decorato dai migliori artisti e artigiani, il Refettorio è diventato un luogo di comunità e incontro e ha nutrito molti senzatetto, rifugiati dall’Africa e dal Medio oriente, parte dei migranti dell’Europa in crisi.
Oltre all’importante aspetto del cibo, il documentario mostra le storie degli ospiti anche con interviste agli chef (da Jeremy Charles a Ferran Adrià, da René Redzepi a John Higgins), facendosi propulsore del forte messaggio sociale contro l’enorme impatto ambientale dello spreco del cibo.

A seguire dibattito con:
DR. STEFANO BELLENTANI
Gastroenterologo, epatologo, nutrizionista
DR.SSA CECILIA VALENTI
Biologa, nutrizionista esperta in disturbi alimentari e del fegato
DR.SSA CECILIA BOMBARDA
Biologa, nutrizionista

16 MARZO 2019
Auditorium Biblioteca multimediale A.Loria Carpi
ore 20:30

UN EQUILIBRIO DELICATO
Regia di Aaron Schneiber
Genere documentario
Origine: Australia 2008 – 84 minuti

A Delicate Balance – Un equilibro delicato, è un documentario basato su interviste a medici, nutrizionisti, ricercatori di varie università nel mondo; arricchito da animazioni esplicative, fornisce spiegazioni approfondite sul ruolo dell’alimentazione per promuovere la salute o causare gravi malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, le malattie autoimmuni. Un documento importante per capire come evitare i danni di un’alimentazione sbagliata e difendere la nostra salute. La voce narrante conduce il pubblico attraverso le varie tematiche, mentre le interviste ai vari scienziati consentono di ascoltare, dalla viva voce di medici che hanno lavorato per decenni nel campo della nutrizione, spiegazioni semplici ma rigorose sui meccanismi che portano alla formazione delle malattie oggi più diffuse a causa di un’alimentazione errata

A seguire dibattito con:
DR: MAURO MANNO
Direttore UOSD, Gastroenteologia ed Educazione Digestiva Area Nord Aziensa USL di Modena
DR.SSA LUCIA MANNAVOLA
Biologa, esperta in nutrizione sportiva
DR.SSA PAOLA RICCI
Gastroenterologa e epatologa del trapianto – Minneapolis (USA)

23 MARZO 2019
Auditorium Biblioteca multimediale A.Loria Carpi
ore 20:30

FOOD REVOLUTION
Regia di Thomas Torelli
Genere documentario
Origine: Italia, 2016 – durata 83 minuti

Alla base di questo documentario c’è l’idea secondo cui scegliere il cibo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo. Grazie alla partecipazione di numerosi esperti tra cui troviamo nomi davvero illustri come quelli di Franco Berrino, Vandana Shiva, T. Colin Campbell, Peter Singer e Carlo Petrini, Food Revolution vuole mettere in luce il fatto che tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. Esamina le ricadute della “cultura della carne” sul mondo di oggi, sulla nostra salute, sul problema della fame, sul benessere degli animali e sull’ambiente. Non possiamo più considerare le nostre scelte da singoli individui distaccati dal mondo e da tutto ciò che ci circonda. I problemi globali riguardano anche noi e non solo. Dipendono da noi ed è arrivato il momento che tutti se ne rendano conto.

A seguire dibattito con:
DR. MARCO PIGNATTI
Specialista in dermatologia
DR.SSA MARTINA TOSCHI
Esperta in nutrizione in condizioni patologiche
DIETISTA LAURA LODI
Libera profesionista

 

ATTIVITA’ COMPLEMENTARI

1-31 Marzo, Biblioteca Loria
Mostra fotografica
SOCIAL TABLES GHIRLANDINA:
rendere visibile l’invisibile, la dignità riparte da qui

Mostra fotografica resa possibile dalla collaborazione con Auxilium e Food for Soul, associazione no-profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmare, Onlus impegnate contro lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. La mostra si basa sull’esperienza di volontari, chef e ospiti del progetto modenese Social Tables Ghirlandina, attiva sul territorio da più di due anni.

16 MARZO 2019
ore 15:30
Via Paganelle 15, Gargallo di Carpi

VISITA GUIDATA ALL’AZIENDA AGRICOLA TERREVIVE
Conosciamo da vicino un produttore che ha fatto del “cibo sano e salutare” una filosofia di vita.

PRENOTA ORA (chiama 338 5382870)

21 MARZO 2019
ore 20:00
CENA FOODAMENTALE
Ristorante Incontro
Via delle Magliaie 4/1, Carpi

Cena degustazione con prodotti tipici, biologici e salutari

PRENOTA ORA (chiama 059.693136)
(min 10 partecipanti)