Il progetto Life Coach promosso dall’ UISP di Modena in collaborazione con l’Associazione Amici del Fegato è un’iniziativa diffusa sul territorio rivolta a persone con patologie epatiche.

Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare e promuovere uno stile di vita sano ed attivo, basandosi su numerose evidenze scientifiche che dimostrano come sedentarietà ed alimentazione scorretta, aumentano il rischio di malattia in generale ed in particolare delle malattie del fegato, con ricadute enormi in termini di costi sulla sanità pubblica.

La promozione di comportamenti alimentari salutari insieme con la pratica regolare di attività fisica su cui si basa il progetto, sono tra i temi del programma nazionale “Guadagnare Salute” in linea con le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’iniziativa consiste in un percorso di Attività Fisica Adattata (AFA) alla persona con uno specialista laureato in scienze motorie e di consulenze nutrizionali con programmi dietetici personalizzati e di educazione alimentare con una biologa nutrizionista. L’obiettivo è il miglioramento e il mantenimento dello stato di salute, accompagnando il paziente durante il percorso, educandolo al cambiamento delle abitudini di vita e del modo di alimentarsi ma soprattutto motivando e sostenendo in lui consapevolezza e responsabilità nei confronti della propria salute.

Coordinatrice del Progetto Life Coach è la Drssa Monica Luongo (scarica il curriculum)